italian english
archeomatica logo unict logo menu button
Tour Virtuale: Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane
Indietro
Coordinatori Filippo Stanco, Germana Barone, Paolo Mazzoleni, Diego Sinitò
Team Maura Fugazzotto, Alessandro Treffiletti, Gabriele Lanzafame, Vincenzo Ribaudo
Descrizione
LINK (allestimento fino al 20 giugno 2022)

LINK (allestimento dal 20 giugno 2022)


Con la finalità di rendere fruibile le sue collezioni, il Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane ha avviato l’attività di digitalizzazione del patrimonio culturale multidisciplinare esposto nelle sue sale.
Il progetto ha previsto la digitalizzazione di tutte le carte di sala e l’assegnazione di specifici QR code scansionabili in museo per poter accedere in modo più immediato a tutti i contenuti dal proprio smartphone. Inoltre, sono stati realizzati alcuni audio di presentazione del museo, fruibili anch’essi tramite QR code dal proprio smartphone.

Contestualmente alla produzione del materiale digitale è stata progettata e sviluppata una web app per la visita virtuale delle collezioni e degli oggetti esposti anche a distanza. L'applicativo realizzato oltre alla web app per l'accesso digitale al museo dei visitatori ha previsto la realizzazione di un content management system (CMS) completamente personalizzato per permettere ai curatori del museo l'aggiornamento delle collezioni in maniera semplice e intuitiva.
Galleria