italian english
archeomatica logo unict logo menu button
SIMULATORE VIRTUALE ANALISI MICROSCOPICHE E SPETTROSCOPICHE
Indietro
Coordinatori Filippo Stanco, Germana Barone, Paolo Mazzoleni, Diego Sinitò
Team Maura Fugazzotto, Alessandro Treffiletti, Gabriele Lanzafame, Silvia Portale, Carmelo Lombardo, Alessandro Verderame, Antonio Ruoto
Descrizione
Il simulatore virtuale di analisi microscopiche e spettroscopiche Raman è uno strumento di educazione scientifica semplificata per consentire al pubblico dei non addetti ai lavori un primo approccio allo studio petrografico delle rocce. Il progetto nasce dalla collaborazione tra i ricercatori del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, i ricercatori del Dipartimento di Matematica e Informatica e l'azienda partner iInformatica S.r.l. e consiste nello sviluppo di un serious game interattivo attraverso il quale, in museo o semplicemente dal sito internet Dreamin, l'utente può scegliere un campione di roccia che lo incuriosisce e analizzarlo vestendo il ruolo del ricercatore.
L'utente potrà indagare la struttura mineralogica del campione selezionato, osservandone una sezione sottile al microscopio ottico, a diversi ingrandimenti (zoom), inserendo una lente polarizzatore e a diversi angoli di rotazione del piattino del microscopio.
Una volta individuati i minerali costituenti la roccia in esame, l'utente potrà cliccare sui minerali per avviare un'analisi in spettroscopia Raman, ovvero un'analisi molecolare che permette la sua identificazione. Ciò avviene grazie alla visualizzazione di un grafico (spettro), determinato dall'insieme dei segnali che si originano dalle vibrazioni dei gruppi molecolari costituenti il minerale. Lo spettro che si osserva può essere considerato come un'impronta digitale del minerale che stiamo analizzando e ci consente di riconoscerlo tra migliaia.
Galleria