Il Museo di Mineralogia, Petrografia e Vulcanologia dell'Università di Catania in collaborazione col Dipartimento di Matematica e Informatica con il progetto I-PETER ha implementato un nuovo sistema per accedere ai contenuti del museo basato sulla costruzione di una visita personalizzata per ogni visitatore: l'idea è di dare a tutti gli utenti, indipendentemente dal loro livello di istruzione, la possibilità di scoprire e imparare giocando.
La collaborazione tra geologi, conservatori e informatici ha portato alla implementazione di un'applicazione web denominata I-PETER: Platform to Experience Tours and Education on the Rocks. L'applicazione, interagendo con un database, offre al pubblico due differenti
modalità di esplorazione delle collezioni del museo. Il visitatore può decidere di osservare le rocce o i minerali a partire dal campione esposto al museo per poi esplorare la loro applicazione sui monumenti, oppure può scegliere di fare un tour nella mappa interattiva della città e concentrandosi su un particolare monumento fare il percorso virtuale inverso, dalla macro alla micro scala.
link
Sinitò, D. and Fugazzotto, M. and Stroscio, A. and Coccato, A. and Allegra, D. and Barone, G. and Mazzoleni, P. and Stanco, F., "I-PETER (Interactive platform to experience tours and education on the rocks): A virtual system for the understanding and dissemination of mineralogical-petrographic science". Pattern Recognition Letters, Vol 131, pp. 85-90, DOI 10.1016/j.patrec.2019.12.002, 2020.
Luca Giustolisi, "Ricerche sulla storia del museo di mineralogia, petrografia e vulcanologia dell'Università di Catania e applicazioni multimediali". Relatore: G. Barone, F. Stanco, 2019.