La tradizione e i rituali cattolici dispongono per la sera prima del Venerdì Santo che l'ostia consacrata sia esposta alla preghiera e all'adorazione in modo molto solenne. È quindi consuetudine organizzare allestimenti scenografici a questo scopo: l'ostia consacrata viene riposta all'interno di scatole di legno decorate che vengono utilizzate solo per questa occasione. Questo spiega la presenza di molte scatole di legno tanto elaborate e spesso integrate da decorazioni in argento o addirittura in oro.
Tra i tesori presenti in una chiesa catanese si può trovare una bellissima urna prodotta forse alla metà del XIX secolo. È un oggetto veramente ben conservato ed è solitamente esposto in un altare laterale di questa chiesa.
La creazione di una copia digitale di questo oggetto è difficile a causa di diversi problemi:
1. È realizzato in materiale composito con diverse proprietà riflettenti e non può essere scansionato in modo standard con un laser 3D convenzionale.
2. Anche una scansione parziale delle parti non riflettenti è problematica, a causa delle occlusioni e della geometria molto elaborata dell'oggetto.
Lo scopo della digitalizzazione è presentare l'urna in forma digitale, magari sul web o su un chiosco multimediale e non per scopi diagnostici o di restauro. A causa di queste sfide e finalità il nostro laboratorio ha adottato una strategia di ricostruzione basata sull'immagine pura.
Galleria
Pubblicazioni
Stanco, F. and Gallo, G. and Cannata, G. and Lombardo, M.,
"Multi-modal digitalization of Cultural Heritage Artifacts".
Italian Chapter Conference 2014 - Smart Tools and Apps in Computer Graphics, STAG 2014,
pp. 45-48,
DOI 10.2312/stag.20141239,
2014.