Nell'estate del 2010, un team interdisciplinare del Progetto Archeomatica è stato attivamente coinvolto in un piano di ricerca elaborato dall'Università Arcadia per comprendere il tempio di Borġ in-Nadur a Malta, in collaborazione con l'Università di Malta e Heritage Malta (the Maltese agenzia nazionale responsabile della gestione dei musei e dei siti archeologici). Il tempio in questione risale alla fine del IV millennio a.C. ma fu rioccupato e riutilizzato dall'inizio del III millennio fino all'insediamento fenicio dell'isola nel corso dell'VIII secolo a.C.
Negli ultimi 80 anni, per diversi motivi, questo sito è stato dimenticato e generalmente trascurato con il risultato che le condizioni attuali dell'intera area archeologica sono purtroppo piuttosto mediocri. Di conseguenza, Borġ in-Nadur non è stato incluso in nessun itinerario turistico e il sito è attualmente aperto al pubblico solo su appuntamento.
Per questi motivi, il tentativo di sviluppare un progetto di archeologia virtuale intorno al sito sembra opportuno soprattutto per chiarire alcune caratteristiche del tempio che ora sembrano essere perdute e per offrire un nuovo strumento di promozione del sito. In questo contesto, il lavoro svolto fino ad oggi nel campo della computer grafica e dell'immagine digitale sui siti preistorici maltesi ha fornito informazioni utili per la pianificazione della ricostruzione del Borġ in-Nadur.
Il risultato più significativo è stato lo sviluppo di un modello 3D interattivo del tempio nelle condizioni in cui si trovava negli anni '20. Un vantaggio della visualizzazione interattiva è inserire gli utenti nel ciclo. Al contrario dei media passivi come l'animazione al computer, ora sono gli utenti che guidano la navigazione e l'ispezione del manufatto digitale. Un sistema interattivo consente agli utenti di seguire il proprio interesse specifico nella scelta del percorso di esplorazione, concentrandosi sui dettagli che colpiscono l'interesse personale e dando la possibilità di scegliere la durata della sessione di visualizzazione sulla base dell'esperienza e delle esigenze specifiche di insight.
Galleria
Video
Pubblicazioni
Stanco, F. and Tanasi, D.,
"Beyond virtual replicas: 3D modeling and maltese prehistoric architecture".
Journal of Electrical and Computer Engineering,
DOI 10.1155/2013/430905,
2013.