italian english
archeomatica logo unict logo menu button
Effetto Ken Burns
Indietro
Coordinatori Filippo Stanco
Team Dario Allegra, Grigori Valenti
Descrizione
Nei documentari storici, il materiale video spesso non è disponibile. Per questo motivo i video vengono realizzati principalmente utilizzando materiale statico come vecchie fotografie.

Per rendere questo materiale più accattivante e dinamico, è possibile applicare alle immagini statiche un effetto noto come "Effetto Ken Burns". Consiste in un mix di effetti di panning e zoomming applicati a diversi oggetti che appartengono a un'immagine. Pertanto, è necessaria una notevole esperienza dell'utente con software di editing di foto e video per separare con successo gli oggetti dallo sfondo e animarli, con lo scopo di produrre un risultato di alta qualità.

In questo articolo presentiamo un algoritmo per applicare l'effetto Ken Burns con una minima interazione dell'utente.

La soluzione proposta sfrutta l'algoritmo di segmentazione di Statistical Region Merging per supportare l'utente nel processo di separazione degli oggetti dallo sfondo. Inoltre, gli algoritmi di inpainting vengono impiegati per riempire le regioni vuote che diventano visibili quando un oggetto viene spostato dalla sua posizione originale.

Infine un video può essere generato da diverse immagini "animate" utilizzando questa tecnica.
Video
Pubblicazioni

Allegra, D. and Stanco, F. and Valenti, G., "A Semi-automatic Algorithm for Applying the Ken Burns Effect". Italian Chapter Conference 2015 - Smart Tools and Apps in Computer Graphics, STAG 2015, pp. 93-101, DOI 10.2312/stag.20151296, 2015.

Tesi

Luca Cordaro, "La tecnica di Ken Burns mediante l'uso di Adobe Photoshop e Premiere Pro". Relatore: F. Stanco, 2015.

Grigori Valenti, "Una tecnica semi-automatica per l'applicazione dell'effetto video "Ken Burns"". Relatore: F. Stanco, Correlatore: D. Allegra, 2015.